Avvertenze
La piattaforma “Trading Metrics” fornisce esclusivamente un dato statistico che, basandosi sullo storico degli andamenti degli strumenti finanziari quotati di interesse per l’Utente, elabora una previsione probabilistica del possibile andamento futuro, senza la minima garanzia che tale andamento si verifichi effettivamente. L’Utente si assume, pertanto, la piena responsabilità per ogni azione e decisione che intraprenderà, manlevando espressamente Alfio Bardolla Training Group S.p.A. e i suoi parnters da pretese aventi ad oggetto eventuali perdite, danni e/o pregiudizi che l’Utente potrebbe subire a seguito di proprie operazioni di investimento.
Caro Utente,
se stai leggendo questa pagina è perché hai acquistato o vuoi acquistare i servizi di calcolo di TradingMetrics. Prima di entrare nel vivo delle questioni, richiamo la tua attenzione su un aspetto molto spesso sottovalutato dagli investitori.
La fissazione di ogni trader è quella di trovare una strategia che non perda mai. Questo è il traguardo che molti si pongono. Tuttavia, nella realtà, una strategia del genere non esiste. Se esistesse una strategia infallibile, i mercati cesserebbero di esistere. Se tutti utilizzassero la stessa strategia e le stesse previsioni, il mercato sarebbe immobile. Nonostante ciò, molti sono sempre alla ricerca di una strategia che sia sempre vincente.
La ricerca, perciò, dovrebbe essere diversa. Spesso si sente dire: “Questa strategia non funziona, questa settimana ha sbagliato”. Riparte, quindi, la ricerca di un metodo che faccia calcoli infallibili.
L’approccio dovrebbe essere diverso e le informazioni di cui il trader avrebbe bisogno altre e di questo tipo: “Quale è la probabilità che quel movimento vada in un certo modo?”; “Quale è la probabilità che i calcoli del mio metodo possano essere sbagliati?”; “Quale è la probabilità che 2, 3, o più previsioni consecutive, possano essere sbagliate?”; “Quale è la massima estensione del movimento in corso?”
Conoscere la probabilità che possa accadere qualcosa rappresenta uno strumento formidabile nelle mani di chi lo utilizza. Gli fornisce solide basi scientifiche per evitare il tipico errore che porta a strade sbagliate e alla mancanza di disciplina.
Il trader prova una strategia, perde, ne prova un’altra, segue qualcuno che sembra essere infallibile, e così via. Invece di approfondire le condizioni in cui una tecnica funziona e di calcolare le metriche in condizioni favorevoli e sfavorevoli, salta da una strategia all’altra, accumulando delusioni fino a desistere. Ecco perché TradingMetrics mette a disposizione delle previsioni associate a delle probabilità.
Con TradingMetrics, l’energia spesa a cercare nuove strategie può essere impiegata per approfondirne una per poi mantenerla sempre, con alte probabilità a favore.
Torniamo, quindi, al nostro TradingMetrics e a quelle che sono le sue finalità. Rappresenta uno strumento di calcolo utile da aggiungere all’arsenale dell’Utente della piattaforma, poiché permette di calcolare velocemente i livelli sui quali si registrano statisticamente le maggiori reazioni del mercato.
Come utilizzarlo?
La prima cosa che devi fare è decidere su quale time frame fare i calcoli: giornaliero, settimanale, mensile, annuale. Questa scelta dipende dall’orizzonte temporale al quale sei interessato.
Successivamente, devi prendere in considerazione la forza della tendenza, sia essa rialzista o ribassista, che si vuole seguire. Abbiamo tre tipologie di tendenza: forte, debole e flat. Cosa significano?
Come dice il nome stesso, la tendenza forte è quella che presenta le maggiori probabilità a favore. Quando la tendenza è debole le probabilità a favore diminuiscono sensibilmente. Nel caso di tendenza FLAT, le probabilità sono neutrali.
La tendenza forte si individua quando sia la tendenza multi time frame che la previsione sono concordi: ad esempio, tendenza rialzista-previsione rialzista oppure tendenza ribassista-previsione ribassista. La tendenza debole, invece, si individua quando non c’è concordanza tra tendenza multi time frame e previsione: ad esempio, tendenza rialzista- previsione ribassista oppure tendenza ribassista- previsione rialzista.
Capirai meglio, qui di seguito, l’importanza di avere individuato queste tipologie di tendenza.
Da ultimo, hai la possibilità di scegliere lo strumento con il quale fare i calcoli.
Completati questi tre passaggi, si potrà ottenere la mappa con le associate probabilità.
A questo punto, ti prendiamo per mano attraverso i livelli di TradingMetrics.
Punto di inversione della Tendenza: ha una probabilità di circa il 30% di essere superato nel caso di Tendenza rialzista/ribassista Debole, mentre la probabilità scende intorno al 10%/15% nel caso di Tendenza rialzista/ribassista Forte.
75%: livello che ha una probabilità di essere superato nel 75% dei casi. Trattasi di un livello di ritracciamento al ribasso nel caso di tendenza rialzista; diventa, invece, un livello di ritracciamento al rialzo nel caso di tendenza ribassista.
Massima Estensione ribassista: nel caso di Tendenza rialzista, individua il livello che, nel corso di un ritracciamento, viene superato nel 30% dei casi.
Massima Estensione rialzista: nel caso di Tendenza ribassista, individua il livello che, nel corso di un ritracciamento, viene superato nel 30% dei casi.
Massima Estensione rialzista: nel caso di Tendenza rialzista, individua il livello di prezzo che corrisponde alla massima estensione del movimento sul time frame considerato. In media, la probabilità che questo livello di prezzo venga superato è fino al 50%.
Massima Estensione ribassista: nel caso di Tendenza ribassista, individua il livello di prezzo che corrisponde alla massima estensione del movimento sul time frame considerato. In media, la probabilità che questo livello di prezzo venga superato è fino al 50%.
Profit 70%: individua il livello di prezzo che verrà superato con una probabilità del 70%: livello al rialzo nel caso di tendenza rialzista, livello al ribasso nel caso di tendenza ribassista.
Con questi livelli, possiamo andare a definire la barra più probabile per il time frame successivo nel caso di tendenza forte.
Nelle due figure successive, è mostrata la barra più probabile sia nel caso di tendenza forte ribassista che in quello rialzista. Da notare che la struttura della barra è mostrata sia utilizzando le “candlestick” che le “bar chart”.
Nota importante: le previsioni sono valide fino alla chiusura del time frame corrispondente. Ad esempio, se con TradingMetrics elaboro le previsioni per il giorno/settimana/mese/anno, alla chiusura del giorno/settimana/mese/anno non sono più valide.
A questo punto, caro Utente, sei pronto ad apprezzare quella che è una delle principali caratteristiche di TradingMetrics: la valutazione della forza della tendenza in corso.
Nota importante: quello che stiamo per scrivere è valido sia per la tendenza rialzista che per quella ribassista, per cui non specificheremo, in seguito, questo aspetto.
Nel caso di Tendenza forte, la probabilità di superare la Massima Estensione è pari a circa il 50%, mentre scende al 10% nel caso di Tendenza Debole. Anche la probabilità che la Chiusura sia superiore/inferiore all’Apertura nel caso di Tendenza Forte Rialzista/Ribassista è molto superiore rispetto al caso di Tendenza Debole. Nel primo, infatti, la probabilità è pari a circa il 60%, mentre scende al 10% nel caso di Tendenza Debole.
Per concludere, consideriamo la probabilità che la Tendenza possa invertire dopo una o più sedute consecutive per i time frame giornaliero, settimanale, mensile e annuale.
Nel caso di Tendenza Forte, la probabilità che la tendenza inverta è del 10%/15% circa, mentre sale al 30% circa nel caso di tendenza Debole.
Abbiamo anche calcolato la probabilità che i calcoli possano rivelarsi sbagliati dopo 2 o più sedute consecutive. Nel caso di Tendenza Forte, la probabilità che la tendenza inverta dopo due sedute consecutive è inferiore all’1%.
Nel caso di Tendenza Debole, invece, la probabilità che la tendenza cambi, dopo due o tre sedute consecutive, è pari a circa 10% e 7%, rispettivamente.
Perché Trading Metrics è uno strumento di calcolo vincente?
Per quanto detto in precedenza, possiamo concludere che Trading Metrics abbia una probabilità tra il 70% e l’80% di fare una previsione corretta con una probabilità inferiore all’1% di toccare il punto di inversione per 2 volte consecutive.
Quale è la barra tipica quanto Trading Metrics centra la previsione? Consideriamo la Tendenza Forte rialzista (ribassista) che centra la previsione.
In questo caso c’è una probabilità inferiore al 5% che i prezzi superino la massima estensione ribassista (rialzista).
Il minimo (massimo) di questa barra tende a formarsi tra l’apertura e il livello 75%.
La probabilità che in queste barre i prezzi vanno sotto il livello 75% è del 45% circa.
In questo caso c’è una probabilità molto elevata che i prezzi raggiungono la massima estensione rialzista (ribassista).
Quale è la barra tipica quanto Trading Metrics non centra la previsione?
n una tendenza rialzista (ribassista) il prezzo tende a muoversi tra il livello 70% e la massima estensione ribassista (rialzista)/sotto (sopra) il punto di inversione.
Esiste una probabilità media del 10% che il livello 70% venga superato.
Questa probabilità può variare tra il 5% e il 20% a seconda della volatilità dello strumento considerato.
Possiamo, quindi, dire che in questi casi il livello 70% funziona da resistenza (supporto). Esistono, poi, anche casi in cui la barra è inside rispetto alla precedente.
In questo caso i prezzi si muovono tra l’apertura e la massima estensione ribassista (rialzista).
Queste barre che non centrano le previsioni sono tipiche delle fasi laterali.
Quantificando: circa il 50% di queste barre raggiungono il punto di inversione, circa il 40% si muovono in prossimità del massimo (minimo) della barra precedente, circa il 10% sono inside.
Esempio di applicazione:
Supponiamo che un utente abbia voluto le previsioni per la giornata del 25 luglio andando a considerare solo gli strumenti con tendenza Forte tra i Futures.
Con riferimento alla figura seguente, nella cella “1. Seleziona il time frame” si dovrà selezionare dal menù a tendina la voce “Giornaliero”; nella cella “2. Seleziona la tendenza” si dovrà selezionare dal menù a tendina la voce “Forte”; nella cella “3. Seleziona lo strumento” si dovrà selezionare dal menù a tendina la voce “Futures”.
Il risultato è che Trading Metrics ha fornito le previsioni per due strumenti: il DAX Future e l’EuroStoxx Future.
Tutte queste operazioni possono essere effettuate semplicemente in meno di 2 minuti. Ricordiamo ancora una volta che questi calcoli elaborati per la seduta del 25 luglio avrebbero cessato di essere validi alla chiusura delle contrattazioni del 25 luglio.
Cosa è accaduto nella realtà?
Il DAX Future ha aperto a 18.500 e ha raggiunto la massima estensione ribassista a 18.339 con un’escursione positiva di 161 pti.
Nel grafico seguente, abbiamo confrontato i livelli giornalieri calcolati per il 25 luglio con il reale andamento dei prezzi nel corso della seduta di contrattazioni. Per facilitare la lettura del grafico, i dati reali sono mostrati sul time frame orario.
Panico sui mercati a inizio agosto: quali erano le previsioni di TradingMetrics
Andiamo ad analizzare cosa è successo alle previsioni di TradingMetrics nei giorni dal 1° agosto al 6 agosto 2024 tenendo presente che quelle più affidabili sono quelle con forza FORTE.
Per il 1° agosto i calcoli erano per una tendenza rialzista DEBOLE.
Per il 2 agosto i calcoli erano per una tendenza ribassista FORTE: escursione positiva del derivato in linea con le previsioni di 317pt.
Per il 5 agosto i calcoli erano per una tendenza ribassista FORTE: escursione positiva del derivato in linea con le previsioni di 151pt.
Per il 6 agosto i calcoli erano per una tendenza ribassista FORTE: escursione positiva del derivato in linea con le previsioni di 87pt.
Per il 7 agosto i calcoli erano per una tendenza FLAT.
In totale, sul time frame giornaliero TradingMetrics ha registrato un’escursione positiva pari a 555pt A livello settimanale questa è stata la situazione.
Per la settimana del 29 luglio 2024 le previsioni erano per una tendenza rialzista DEBOLE.
Per la settimana del 5 agosto i calcoli erano per una tendenza rialzista FORTE: escursione positiva del derivato in linea con le previsioni di 421pt.
In totale, sul time frame settimanale TradingMetrics ha registrato un’escursione positiva pari a 421pt.
TradingMetrics effettua previsioni su azioni, commotidies, criptovalute, indici/futures e valute.
Esempi di previsioni errate di TradingMetrics dal 1 giugno al 30 luglio 2024
Come caso di studio continuiamo a considerare il Future DAX. Siamo andati a considerare le previsioni che da giugno a fine luglio sono state errate con il derivato che si è mosso in maniera opposta rispetto alla previsione.
Il 26 giugno le quotazioni sono uscite da una fase laterale di ben 7 sedute consecutive. I calcoli erano per una tendenza ribassista, ma c’è stata un’escursione negativa del derivato non in linea con le previsioni di -111pt.
Il 10 luglio i calcoli erano per una tendenza ribassista, ma c’è stata un’escursione negativa del derivato non in linea con le previsioni di -180pt.
Il 15 luglio i calcoli erano per una tendenza rialzista, ma c’è stata un’escursione negativa del derivato non in linea con le previsioni di -159pt.
Il 22 luglio i calcoli erano per una tendenza ribassista, ma c’è stata un’escursione negativa del derivato non in linea con le previsioni di -150pt.
Il 29 luglio i calcoli erano per una tendenza rialzista, ma c’è stata un’escursione negativa del derivato non in linea con le previsioni di -153pt.
Andamento delle previsioni di TradingMetrics per il periodo dal 1 gennaio 2024 al 23 agosto 2024
Qui di seguito riportiamo l’andamento delle previsioni di TradingMetrics per 6 strumenti per il periodo da 1 gennaio 2024 al 23 agosto 2024.
I sei strumenti analizzati sono:
- DAX Future
- FTSE Mib Future
- STELLANTIS: STLA.MI
- UNICREDIT: UCG.MI
- Apple: AAPL.US
- EURO-DOLLARO: EUR/USD
Ricordiamo che TradingMetrics fornisce una mappa di probabilità che ogni utente può utilizzare per ottimizzare le sue mosse sui mercati finanziari sul time frame che preferisce.
L’andamento delle previsioni riportato qui di seguito è quello di un trader ’’pigro’’ che ha seguito questo metodo sul time frame settimanale:
- Ingresso in posizione in apertura di time frame settimanale;
- Uscita dalla posizione o al raggiungimento della massima estensione rialzista/ribassista o al raggiungimento del punto di inversione. Qualora nessuno di questi due livelli venga raggiunto, uscita in chiusura di time frame.
Ricordiamo che:
- 1 pt di DAX Future equivale a 25 €
- 1 pt di Ftse Mib Future equivale a 5 €
- 1 pip di EURUSD equivale a 10 €
Alcuni commenti:
- I risultati mostrati sono stati ottenuti considerando il time frame settimanale. Dedicando, quindi, al massimo 15 minuti a settimana per l’inserimento delle previsioni.
- Tutti gli strumenti, tranne Apple, hanno dato un risultato positivo.
- La frazione di operazioni non negative è, nel peggiore dei casi pari al 78%, mentre nel migliore dei casi pari a circa l’88%.
- Considerando tutti gli strumenti, la percentuale delle operazioni che ha raggiunto il punto di inversione è inferiore al 10%, quindi compatibile con le statistiche storiche.
Consigli utili
Trading Metrics è un ottimo strumento di calcolo e la mappa di probabilità che fornisce permette di navigare attraverso i mercati finanziari con elevate probabilità di successo.
Tuttavia, non è uno strumento perfetto e in quanto tale può andare incontro a periodi negativi. Per minimizzare l’impatto di queste naturali inefficienze potrebbero essere utili i seguenti consigli:
- Diversificare gli strumenti per i quali effettuare le previsioni. Se, ad esempio, si considerano cinque strumenti la probabilità di avere un risultato negativo è molto ridotta.
- Operare su time frame diversi. Ad esempio, operando contemporaneamente sul time frame giornaliero e settimanale si possono ridurre le perdite tipiche delle fasi laterali o dei punti di inversione dei mercati.
Azioni quotate sulla Borsa di Milano (40)
- A2A: A2A.MI
- Amplifon: AMP.MI
- Assicurazioni Generali: G.MI
- Azimut: AZM.MI
- Banca BPM: BAMI.MI
- Banca Generali: BGN.MI
- Banca Mediolanum: BMED.MI
- Banca MPS: BMPS.MI
- Bper Banca: BPE.MI
- Brunello Cucinelli: BC.MI
- Buzzi: BZU.MI
- Campari: CPR.MI
- Diasorin: DIA.MI
- Enel: ENEL.MI
- Eni: ENI.MI
- Erg: ERG.MI
- Ferrari: RACE.MI
- Finecobank: FBK.MI
- Hera: HER.MI
- Intesa Sanpaolo: ISP.MI
- Inwit: INW.MI
- Interpump: IP.MI
- Iveco group: IVG.MI
- Leonardo: LDO.MI
- Mediobanca: MB.MI
- Moncler: MONC.MI
- Nexi: NEXI.MI
- Pirelli: PIRC.MI
- Poste Italiane: PST.MI
- Prysmian: PRY.MI
- Recordati: REC.MI
- Saipem: SPM.MI
- Snam: SRG.MI
- Stellantis: STLA.MI
- Stmicroelectronics: STM.MI
- Telecom Italia: TIT.MI
- Tenaris: TEN.MI
- Terna: TRN.MI
- Unicredit: UCG.MI
- Unipol: UNI.MI
Azioni Mid Cap sulla Borsa di Milano (56)
- Acea: ACE.MI
- Alerion: ARN.MI
- Anima Holding: ANIM.MI
- Ariston Holding: ARIS.MI
- Banca Ifis: IF.MI
- Banca Popolare Sondrio: BPSO.MI
- Bff Bank: BFF.MI
- Biesse: BSS.MI
- Brembo: BRE.MI
- Carel Industries: CRL.MI
- Cementir Holding: CEM.MI
- Credem: CE.MI
- D’Amico: DIS.MI
- Danieli & C: DAN.MI
- De’Longhi: DLG.MI
- doValue: DOV.MI
- El En: ELN.MI
- Enav: ENAV.MI
- Esprinet: ESP.MI
- Eurogroup L: EGL.MI
- Ferretti: FERR.MI
- Fincantieri: FCT.MI
- Gvs: GVS.MI
- Illimity Bank: ILTY.MI
- Industrie De Nora: DNR.MI
- Intercos: ICO.MI
- Iren: IRE.MI
- Italgas: IG.MI
- Italmobiliare: ITM.MI
- Juventus FC: JUVE.MI
- Lottomatica: LTO.MI
- Maire: MAIR.MI
- Marr: MARR.MI
- MFE B: MFEB.MI
- Moltiply Group: MLTY.MI
- Mondadori: MN.MI
- Ovs: OVS.MI - Piaggio: PIA.MI
- Rai Way: RWAY.MI
- Reply: REY.MI
- S. Ferragamo: SFER.MI
- Safilo Group: SFL.MI
- Salcef Group: SCF.MI
- Sanlorenzo: SLR.MI
- Saras: SRS.MI
- SECO: SEC.MI
- Sesa: SES.MI
- Sol: SOL.MI
- Tamburi: TIP.MI
- Technogym: TGYM.MI
- Technoprobe: TPRO.MI
- Tinexta: TNXT.MI
- Unieuro: UNIR.MI
- Webuild: WBD.MI
- Wiit: WIIT.MI
- Zignago Vetro: ZV.MI
Azioni europee (47)
- ASML Holding NV – ASML.AS (Amsterdam)
- LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SE – MC.PA (Parigi)
- TotalEnergies SE – TTE.PA (Parigi)
- Sanofi – SAN.PA (Parigi)
- L’Oréal SA – OR.PA (Parigi)
- Siemens AG – SIE.DE (Francoforte)
- Allianz SE – ALV.DE (Francoforte)
- Airbus SE – AIR.PA (Parigi)
- SAP SE – SAP.DE (Francoforte)
- Schneider Electric SE – SU.PA (Parigi)
- Bayer AG – BAYN.DE (Francoforte)
- BNP Paribas SA – BNP.PA (Parigi)
- Inditex SA – ITX.MC (Madrid)
- Banco Santander SA – SAN.MC (Madrid)
- ING Groep NV – INGA.AS (Amsterdam)
- AXA SA – CS.PA (Parigi)
- Daimler Truck Holding AG – DTG.DE (Francoforte)
- Iberdrola SA – IBE.MC (Madrid)
- Anheuser-Busch InBev SA/NV – ABI.BR (Bruxelles)
- EssilorLuxottica SA – EL.PA (Parigi)
- Vinci SA – DG.PA (Parigi)
- Telefonica SA – TEF.MC (Madrid)
- Amadeus IT Group SA – AMS.MC (Madrid)
- Philips NV – PHIA.AS (Amsterdam)
- Daimler AG – MBG.DE (Francoforte)
- Kering SA – KER.PA (Parigi)
- BASF SE – BAS.DE (Francoforte)
- Adidas AG – ADS.DE (Francoforte)
- Deutsche Telekom AG – DTE.DE (Francoforte)
- CRH PLC – CRG.IR (Dublino)
- Münchener Rückversicherungs-Gesellschaft AG – MUV2.DE (Francoforte)
- Volkswagen AG – VOW3.DE (Francoforte)
- Orange SA – ORA.PA (Parigi)
- Danone SA – BN.PA (Parigi)
- ASML Holding NV – ASML.AS (Amsterdam)
- Siemens Healthineers AG – SHL.DE (Francoforte)
- Prosus NV – PRX.AS (Amsterdam) – Safran SA – SAF.PA (Parigi)
- Ahold Delhaize NV – AD.AS (Amsterdam)
- Flutter Entertainment PLC – FLTR.IR (Dublino)
- Vonovia SE – VNA.DE (Francoforte)
- Renault SA – RNO.PA (Parigi)
- Vivendi SA – VIV.PA (Parigi)
- Hermès International SCA – RMS.PA (Parigi)
- Saint-Gobain SA – SGO.PA (Parigi)
- Michelin (CGDE) SCA – ML.PA (Parigi)
- Adyen NV – ADYEN.AS (Amsterdam)
Indici (8)
- BEL20
- Dax
- Dow Jones Industrial
- Eurostoxx50 Index
- Ftse 100 Index
- Ftse MIB Index
- NASDAQ100
- SP500
Future sugli indici
- BTP Future
- Dax Future
- Eurostoxx Future
- Ftse Mib Future
Azioni quotate a Wall Street (135)
- Apple Inc.: AAPL.US
- Microsoft Corp.: MSFT.US
- Amazon.com Inc.: AMZN.US
- NVIDIA Corp.: NVDA.US
- Alphabet Inc. Class A: GOOGL.US
- Tesla Inc.: TSLA.US
- Meta Platforms Inc.: META.US
- Berkshire Hathaway Inc. Class B: BRK.B.US
- UnitedHealth Group Inc.: UNH.US
- Eli Lilly & Co.: LLY.US
- Johnson & Johnson: JNJ.US
- Exxon Mobil Corp.: XOM.US
- Visa Inc. Class A: V.US
- Procter & Gamble Co.: PG.US
- JPMorgan Chase & Co.: JPM.US
- Mastercard Inc. Class A: MA.US
- Chevron Corp.: CVX.US
- Home Depot Inc.: HD.US
- AbbVie Inc.: ABBV.US
- Merck & Co. Inc.: MRK.US
- Pfizer Inc.: PFE.US
- PepsiCo Inc.: PEP.US
- Coca-Cola Co.: KO.US
- Broadcom Inc.: AVGO.US
- Cisco Systems Inc.: CSCO.US
- Thermo Fisher Scientific Inc.: TMO.US
- McDonald’s Corp.: MCD.US
- Nike Inc.: NKE.US
- Salesforce Inc.: CRM.US
- Intel Corp.: INTC.US
- Verizon Communications Inc.: VZ.US
- Texas Instruments Inc.: TXN.US
- Walt Disney Co.: DIS.US
- Adobe Inc.: ADBE.US
- Comcast Corp. Class A: CMCSA.US
- AT&T Inc.: T.US
- Costco Wholesale Corp.: COST.US
- Abbott Laboratories: ABT.US
- Qualcomm Inc.: QCOM.US
- Netflix Inc.: NFLX.US
- Honeywell International Inc.: HON.US
- Philip Morris International Inc.: PM.US
- Amgen Inc.: AMGN.US
- Lowe’s Cos. Inc.: LOW.US
- Goldman Sachs Group Inc.: GS.US
- Starbucks Corp.: SBUX.US
- American Express Co.: AXP.US
- Morgan Stanley: MS.US
- Medtronic PLC: MDT.US
- Union Pacific Corp.: UNP.US
- Boeing Co.: BA.US
- Bristol-Myers Squibb Co.: BMY.US
- 3M Co.: MMM.US
- Danaher Corp.: DHR.US
- Caterpillar Inc.: CAT.US
- Lockheed Martin Corp.: LMT.US
- General Electric Co.: GE.US
- Raytheon Technologies Corp.: RTX.US
- Chubb Ltd.: CB.US
- Eaton Corp. PLC: ETN.US
- Mondelez International Inc. Class A: MDLZ.US
- General Motors Co.: GM.US
- Booking Holdings Inc.: BKNG.US
- BlackRock Inc.: BLK.US
- Biogen Inc.: BIIB.US
- Gilead Sciences Inc.: GILD.US
- ServiceNow Inc.: NOW.US
- Stryker Corp.: SYK.US
- Intercontinental Exchange Inc.: ICE.US
- NextEra Energy Inc.: NEE.US
- Colgate-Palmolive Co.: CL.US
- ConocoPhillips: COP.US
- CVS Health Corp.: CVS.US
- Charles Schwab Corp.: SCHW.US
- Illumina Inc.: ILMN.US
- KLA Corp.: KLAC.US
- PayPal Holdings Inc.: PYPL.US
- Automatic Data Processing Inc.: ADP.US
- FedEx Corp.: FDX.US
- Lam Research Corp.: LRCX.US
- Analog Devices Inc.: ADI.US
- Ford Motor Co.: F.US
- Micron Technology Inc.: MU.US
- Marsh & McLennan Cos. Inc.: MMC.US
- Cigna Group: CI.US
- American Tower Corp.: AMT.US
- Prologis Inc.: PLD.US
- Palo Alto Networks Inc.: PANW.US
- Vertex Pharmaceuticals Inc.: VRTX.US
- Regeneron Pharmaceuticals Inc.: REGN.US
- Elevance Health Inc.: ELV.US
- Boston Scientific Corp.: BSX.US
- Arista Networks Inc.: ANET.US
- Citigroup Inc.: C.US
- KKR & Co. Inc.: KKR.US
- Deere & Co.: DE.US
- S&P Global Inc.: SPGI.US
- HCA Healthcare Inc.: HCA.US
- Spotify Technology S.A.: SPOT.US
- BioNTech SE: BNTX.US
- MercadoLibre, Inc.: MELI.US
- Baidu, Inc.: BIDU.US
- Cintas Corporation: CTAS.US
- Cadence Design Systems, Inc.: CDNS.US
- Dollar Tree, Inc.: DLTR.US
- Xcel Energy Inc.: XEL.US
- CSX Corporation: CSX.US
- IDXX Laboratories, Inc.: IDXX.US
- DoorDash, Inc.: DASH.US
- Electronic Arts Inc.: EA.US
- Fastenal Company: FAST.US
- eBay Inc.: EBAY.US
- Synopsys, Inc.: SNPS.US
- Incyte Corporation: INCY.US
- Align Technology, Inc.: ALGN.US
- Verisign, Inc.: VRSN.US
- Autodesk, Inc.: ADSK.US
- Expedia Group, Inc.: EXPE.US
- SBA Communications Corporation: SBAC.US
- Garmin Ltd.: GRMN.US
- Copart, Inc.: CPRT.US
- Zynga Inc.: ZNGA.US
- Keysight Technologies, Inc.: KEYS.US
- EPAM Systems, Inc.: EPAM.US
- Palantir Technologies Inc.: PLTR.US
- 3M: MMM.US
- Dow Inc.: DOW.US
- IBM: IBM.US
- Travelers Companies: TRV.US
- Walgreens Boots Alliance, Inc.: WBA.US
- Walmart Inc.: WMT.US
- Applied Materials: AMAT.US
- AstraZeneca: AZN.US
- Bank of America: BAC.US
- Wells Fargo: WFC.US
Valute (19)
- Dollaro Australiano: Dollaro: AUD/USD
- Dollaro Neozelandese: Dollaro: NZD/USD
- Dollaro Dollaro Canadese: USD/CAD
- Dollaro Franco Svizzero: USD/CHF
- Dollaro Yen: USD/JPY
- Euro Dollaro: EUR/USD
- Euro Dollaro Australiano: EUR/AUD
- Euro Dollaro Canadese: EUR/CAD
- Euro Dollaro Neozelandese: EUR/NZD
- Euro Franco Svizzero: EUR/CHF
- Euro Rand Sudafricano: EUR/ZAR
- Euro Sterlina: EUR/GBP
- Euro Yen: EUR/JPY
- Sterlina Dollaro: GBP/USD
- Sterlina Dollaro Australiano: GBP/AUD
- Sterlina Dollaro Canadese: GBP/CAD
- Sterlina Dollaro Neozelandese: GBP/NZD
- Sterlina Franco Svizzero: GBP/CHF
- Sterlina Yen: GBP/JPY
Criptovalute
- Bitcoi
- Dollaro: BTC-USD
- Ethereum: ETH-USD
- Litecoin: LTC-USD
- Monero: XMR-USD
- XRP: XRP-USD
Commodities (13)
- Argento: SI
- Avena: ZO
- Cacao: CC
- Caffe’: KC
- Legname: LB
- Natural Gas: NG
- Oro: GC
- Palladio: PA
- Petrolio: CL
- Platino: PL
- Rame: HG
- Succo Arancia: OJ
- Zucchero: SB
Previsioni a disposizione per il periodo di prova
- Dax Future
- Ftse Mib Future
- Stellantis: STLA.MI
- Unicredit: UCG.MI
- Apple: AAPL.US
- Euro Dollaro: EUR/USD